venerdì 19 giugno 2015




 Tribal fusion
Cartoline da Cape Town, ma anche da Tulum, da Lhasa e pure da Taiwan... Da qualche anno infatti la moda ci porta lontano con stampe azteche e maxidress dai motivi zulu o kilim. Etnomania in versione deluxe, questa è una delle tendenze che si ripresenta alle porte dell'estate 2015, ed è anche un'altra delle mie ossessioni (oltre alle righe, di cui vi avevo accennato in un post precedente). Ho amato quest'abito lungo in seta habotai con la stampa tribale dal primo momento in cui l'ho visto nel department La Malfa14.
Certamente l’abito lungo rappresenta il sogno e l’incubo di molte donne. Il sogno, per l’eleganza e l’allure che dona questo capo che ti sfiora i piedi in totale leggerezza, l’incubo, invece, per via delle proporzioni e degli abbinamenti. 
A proposito di ciò, tenendo ben presente il fatto che ognuno è libero di vestirsi come meglio crede e che non intendo assolutamente elevarmi ad "arbiter elegantiarum" =D, credo che sia di grande importanza scegliere questo genere di capo sottolineando una serie di  se... 
- innanzitutto sceglierlo se ci si sente a proprio agio e se non si pensi di riservarlo solo per le grandi occasioni, altrimenti finireste per indossarlo solo una volta o due
- cercare di evitare maxidress se non si è alti più di un metro e sessanta (non è un diktat, bisogna valutare con attenzione. Ho visto ragazze bassine portare abiti lunghi con grazia e nonchalance meglio di certe stangone)
-infine, ma fondamentale, scegliete abiti lunghi se siete appassionate di sandali flat. Non c'è proprio ragione infatti di indossarli con i tacchi, salvo non siate invitate al Festival di Cannes o su un red carpet (e comunque in questo caso dovremmo parlare di un'altro tipo di abito...)


abito e accessori: WEEKEND Max Mara